Attività e animazione Novembre

Proposta 1: UN GIORNO SENZA SMARTPHONE

Ogni giorno, nelle nostre città, abbiamo l’opportunità di incontrare volti, incrociare sguardi che possono essere ogni volta nuovi. Ma siamo presi dallo schermo e dalle cuffie che catturano tutta la nostra attenzione. Eppure quella gente la incrociamo tutte le mattine, in metropolitana; ciascuno nel suo mondo.

Prova a lasciare in tasca il cellulare, ad ascoltare i rumori della vita intorno a te. Scoprirai un mondo parallelo alle tua vita, che si muove alla tua stessa velocità, ma un universo condiviso dal quale finora sei voluto restare fuori.

Probabilmente continuerai a correre per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, ma avrai incontrato sicuramente uno sguardo nuovo che avrà fatto parte della tua giornata.

Proponi questa campagna “a-social” ai tuoi amici e sperimentate un giorno senza smartphone.

Proposta 2: TI STAVO PROPRIO ASPETTANDO

Sai quante cose si potrebbero organizzare nella tua parrocchia eppure non si realizzano perché non c’è nessuno che lo faccia? Impegnati in parrocchia, presentati al parroco: puoi proporti come animatore, catechista, allenatore della squadra dell’oratorio: metti a frutto i tuoi talenti. Tanti bambini, ragazzi e altri giovani come te potranno dire: benvenuto: ti stavo proprio aspettando!

E in diocesi? Vai a conoscere il direttore del tuo Centro Missionario Diocesano, chiedi se ha bisogno della tua collaborazione per l’animazione missionaria, per la gestione dell’ufficio.

Proposta 3: PORTA IL TUO SORRISO

Almeno una volta al mese visita la casa di riposo del tuo paese o l’ospedale della tua città: porta un sorriso a chi vive spesso in solitudine, abbandonato a se stesso. Sono tante le realtà in cui una parola di conforto può migliorare la giornata di qualcuno: che aspetti, corri!