Il sole dentro

Il sole dentro

Il punto di partenza è la tragica morte dei due adolescenti guineani Yaguine e Fodé, i quali, alla fine degli anni Novanta, persero la vita nel carrello di atterraggio di un aereo diretto a Bruxelles nel desiderio di consegnare una lettera indirizzata «Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell’Europa» nella quale chiedevano che tutti i bambini africani avessero pari opportunità ed eguale accesso a istruzione, cibo e cure. Un fatto realmente accaduto che s’incrocia con la vicenda di finzione dell’africano Thabo e dell’italiano Rocco, i quali si ritrovano dieci anni dopo a dover intraprendere un lungo viaggio a piedi, dall’Europa all’Africa, in quanto vittime del mercato dei bambini calciatori, da cui sono fuggiti.

Per riflettere

I protagonisti durante il viaggio incontrano diversi personaggi. Quali? Ognuno di loro, con le proprie caratteristiche, da speranza a chi li incontra. Come?
Le due storie, di cui una realmente accaduta, si intrecciano comunicando diversi valori. Cosa secondo te accomuna le due vicende? Cosa invece le differenzia?
Conosci il testo della lettera di Yaguine e Fodé? Cosa ti suscita? Cosa li ha spinti a compiere questo lungo viaggio? Qual era la loro speranza?