Hotel Rwanda

Hotel Rwanda

2004 ‧ Drammatico, Storico ‧ 121’

Il film è ambientato in Ruanda nel 1994, all’epoca del genocidio che coinvolse Hutu e Tutsi e racconta la storia vera di Paul Rusesabagina il direttore di un hotel a quattro stelle a Kigali la capitale. Mentre gli Hutu iniziano a sterminare brutalmente la popolazione Tutsi, Paul non solo cerca di difendere la sua famiglia ma non si limita a mettere in salvo i suoi familiari, ma, facendo leva sui suoi privilegi lavorativi, apre le porte dell’hotel a chi rischiava di essere uccisi.
«Quando il mondo chiuse gli occhi, lui aprì le sue braccia.» Paul non solo assiste alle atrocità e al massacro ma sperimenta anche l’indifferenza di un occidente e delle super potenze che scelgono di non intervenire in aiuto della popolazione ruandese e capisce a sue spese che nessuno decide di aiutarlo nella sua impresa senza avere nulla in cambio. Con coraggio e tenacia, sceglie di restare, di rischiare tutto e salvare più di 1.200 Tutsi e Hutu rifugiati nel suo Hotel.

Per riflettere

Quali sono state le azioni di Paul che più ti hanno colpito?
Paul durante una discussione con il cameraman che riprende scene del massacro si domanda: “Come possono non intervenire dopo aver assistito ad atroci mostruosità”. Quante volte pur conoscendo una situazione, rispondiamo con l’indifferenza?
Eri a conoscenza di questo che è stato uno dei più sanguinosi eventi nella storia dell’Africa del ventesimo secolo? Quali sono state le cause?
“Furono proprio i Belgi a creare le divisioni tra Hutu e Tutsi”.
Sulla base di cosa crearono questa differenza razziale e cosa accadde durante la colonizzazione belga?