La battaglia di Hacksaw Ridge

La battaglia di Hacksaw Ridge

2015 Drammatico, Storico 131′

Dopo l’attacco a Pearl Harbor, nasce un nuovo fronte di battaglia in Giappone. Desmond Doss decide di arruolarsi. Ma lui non è come gli altri. Cristiano e obiettore di coscienza, rifiuta l’uso delle armi. Viene arruolato come soccorritore medico e affronta un addestramento duro e a tratti umiliante poiché viene emarginato e screditato dai suoi commilitoni per il suo rifiuto a prendere in mano un fucile.
Desmond con coraggio e ostinazione lotta e ottiene il permesso per andare in battaglia a mani nude. Con la sua grande forza d’animo e il coraggio di chi è disposto a morire pur di salvare la vita degli altri, il soldato senza fucile ma armato di fede, salva da solo con le proprie forze più di 75 compagni durante la brutale battaglia di Okinawa nel corso della Seconda Guerra Mondiale per cui sarà insignito della Medaglia d’Onore dal Presidente Harry S.Truman.

Per riflettere

Cosa ti colpisce della storia di Desmond e cosa secondo te ha contribuito a farlo diventare la persona che è diventata?
Perché e in che modo Desmond riceve comportamenti ostili da parte dei suoi compagni e anche da alte cariche dell’esercito per il suo arruolamento?
Cosa lo spinge ad andare avanti e a riuscire a far cambiare idea a chi li è accanto?
Cosa testimonia con le sue scelte e la sua vita?