Dinamiche per formare gruppi

Dinamiche per formare gruppi

Avete vinto tutti quanti un viaggio in un altro continente
Dove preferite andare? America, Africa, Europa, Asia o Oceania? Radunatevi nei rispettivi angoli della sala secondo la vostra preferenza.

Questione di pancia
Preferite mangiare in questo momento una banana, una pera o un grappolo d’uva? Radunatevi con le persone che hanno scelto lo stesso frutto.

Il gioco degli atomi
Tutti i partecipanti girano liberamente nella sala fino a quando l’animatore dice: «Stop! Atomi 5 (o 7 o 3 ecc.)», allora si radunano in gruppi da cinque (o da sette oda tre). Poi si sciolgono e girano di nuovo liberamente. Questo si ripete per tre o quattro volte finché l’animatore dice il numero del tipo di gruppo che occorre per il gioco prescelto. Se vuole gruppi da quattro, dica: Atomi 4.

Puzzle
Un certo numero di fotografie prese da una rivista, corrispondenti ai gruppi da formare, si tagliano in tanti pezzi corrispondenti al numero dei partecipanti desiderati per ogni gruppo; si distribuiscono i pezzi e ogni partecipante, senza far vedere il suo, ponendo delle domande precise, deve trovare gli altri pezzi della sua fotografia per formare in questo modo un suo sottogruppi.