Il diritto di contare
Cineforum
“Il diritto di contare”
2017 Drammatico, 127’
Questo film è a dir poco perfetto per essere utilizzato come strumento di animazione e di confronto sulle tematiche proposte nella scheda di questo mese. Infatti, guardandolo, potrete accorgervi di come siano presenti situazioni che rimandano ai temi sopra citati. È un film molto bello ed entusiasmante che con battute e contesti divertenti, è anche molto vivace.
È tratto da una storia vera e racconta lo spaccato sociale degli anni ’50 e ’60 mostrando il ruolo della donna nella società americana, razzista e sessista.
È in questo contesto che viene raccontata la vita di tre donne afroamericane realmente esistite, che con la loro caparbietà, intelligenza e forza nell’affrontare le ostilità, contribuirono all’impresa del lancio in orbita di John Glenn che nel 1962 divenne il primo astronauta americano a viaggiare intorno alla Terra.
Era la prima volta che la NASA permetteva a scienziati donne e per giunta di colore, di lavorare “ai piani alti” e a progetti di cruciale importanza. Dunque in un ambiente del tutto maschilista e intollerante, le tre scienziate con la loro tenacia, dimostreranno di saper contare e non solo in ambito strettamente lavorativo ed insegnano che con l’istruzione e la volontà si possono fare grandi cose ottenendo il riscatto umano e professionale tanto desiderato.
Per riflettere
- Ognuna delle tre protagoniste ha capacità e ambizioni diverse. Quali sono? Sono riuscite a diventare ciò che volevano essere e a raggiungere le posizioni che meritavano? Come?
- “Non avrei mai pensato di entrare qui!” Il film mostra l’intolleranza e il razzismo di quel contesto storico e sociale rappresentato nelle divisioni per colore sul posto di lavoro. Sapresti elencare tutte le situazioni nelle quali sono presenti queste divisioni sia di genere che di colore della pelle?
- Chi cambia il proprio atteggiamento nei confronti delle tre ragazze superando i pregiudizi? Come? Quali sono i gesti emblematici di questo cambiamento?
- Nel film viene sottolineata l’importanza dell’istruzione e dell’essere caparbi nel voler raggiungere i propri obbiettivi. La scena del tribunale, che una delle tre protagoniste vive, ne è la rappresentazione forse più grande.
Cosa ammiri di ognuna delle tre donne?
Tu sei disposto a superare ogni difficoltà per raggiungere i tuoi obiettivi?
Hai mai vissuto situazioni in cui ti sei dovuto fare forza e con orgoglio dimostrare cosa sai fare, ma soprattutto chi sei?