Approfondimenti

Intro

CURA DEL CREATO
In questo video Papa Francesco rafforza il suo potente invito all’azione di tutti noi per la cura della nostra Casa Comune.

CHE TIPO DI MONDO DESIDERIAMO TRASMETTERE A COLORO CHE VERRANNO DOPO DI NOI?
Il percorso di quest’anno sceglie di leggere l’Enciclica sul creato “Laudato Sì”.
Ti riproponiamo un video utile per introdurre il cammino di questo nuovo sussidio di animazione missionaria per adolescenti e giovani dal titolo “NON ABBIATE PAURA”.

Scheda 01

Padre Ciro Biondi – Riconoscersi creature

Padre Ciro Biondi attuale Segretario Nazionale della Pontificia Unione Missionaria, è un sacerdote della diocesi di Nola incorporato al PIME.
Dal 1987 è stato missionario in Cina, Birmania e Papua Nuova Guinea.
In questa testimonianza ci parla del riconoscersi creature e figli amati attraverso la sua esperienza di 22 anni in Papua Nuova Guinea con le tribù Min, accostate per la prima volta 75 anni fa.

“TU COSA CI VEDI?”

Esistono molti modi diversi di vivere su questo pianeta. Chi può dire che il suo è migliore?

Pubblicato da Survival International (in Italiano) su Mercoledì 17 agosto 2016
Esistono molti modi diversi di vivere su questo pianeta. Chi può dire che il suo è migliore?

Scheda 02

DALLA PARTE DEI POVERI

Kenya, El Salvador, Thailandia, Nigeria. Un viaggio in quattro Paesi attraverso le video testimonianze dei missionari girate in occasione della GMM 2015.
Volti, storie, sorrisi che ci accompagneranno in un percorso di scoperta.
Ai missionari, che da anni operano in quelle terre, è stata posta una domanda: “Chi sono i poveri?”.
Nelle loro risposte troviamo quella prospettiva, che solo chi ha scelto di dedicare la propria vita ai poveri, può dare.

“LA TERRA È LA NOSTRA IDENTITÀ”

Si chiama Land Grabbing, accaparramento della terra. Multinazionali e governi stranieri comprano terre in paesi poveri, per sfruttarli intensivamente a livello industriale, espellendo i contadini residenti e minacciando la loro cultura e le loro vite. Guarda il video…

“I CRISTIANI A SERVIZIO DELL’UMANITÀ”
Ascolta l’invito del papa di gennaio 2017.
Francesco esorta i cristiani di tutte le chiese a lavorare insieme per difendere l’umanità e la sua dignità, il Creato e contro le ingiustizie.

15 GENNAIO 2017 – GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE
PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 15 gennaio 2017
– MIGRANTI MINORENNI, VULNERABILI E SENZA VOCE –
 
Cari fratelli e sorelle!
«Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato» (Mc 9,37; cfr Mt 18,5; Lc 9,48; Gv 13,20). Con queste parole gli Evangelisti ricordano alla comunità cristiana un insegnamento di Gesù che è entusiasmante e, insieme, carico di impegno. Questo detto, infatti, traccia la via sicura che conduce fino a Dio, partendo dai più piccoli e passando attraverso il Salvatore, nella dinamica dell’accoglienza. Proprio l’accoglienza, dunque, è condizione necessaria perché si concretizzi questo itinerario: Dio si è fatto uno di noi, in Gesù si è fatto bambino e l’apertura a Dio nella fede, che alimenta la speranza, si declina nella vicinanza amorevole ai più piccoli e ai più deboli. Carità, fede e speranza sono tutte coinvolte nelle opere di misericordia, sia spirituali sia corporali, che abbiamo riscoperto durante il recente Giubileo Straordinario… (continua a leggere)

PENSI DI CONOSCERE LA VERITÀ SULL’IMMIGRAZIONE?
Potresti cominciare proprio oggi a documentarti e sfatare alcuni miti.
Ti proponiamo un’interessante iniziativa online “L’Anti-Slogan”, di Medici Senza Frontiere.
Una pagina web con le principali “false notizie” legate alla migrazione a cui corrispondono 10 verità da scoprire con un click.
Ogni notizia può essere condivisa sui social network allo scopo di diffondere una cultura più corretta e umana.

OXFAM: 8 MILIARDARI RICCHI QUANTO LA METÀ PIÙ POVERA DEL MONDO
Oxfam lancia l’allarme sull’aumento globale della disuguaglianza. Secondo il rapporto 2016 della Ong britannica gli otto uomini più ricchi del mondo detengono beni pari a quelli deella metà della popolazione più povera del globo: 3,6 miliardi di persone.

LEGGI IL RAPPORTO OXFAM

Scheda 03

Thailandia – Dallo scarto all’arte

Quando si riesce a guardare ad uno scarto con occhi diversi e si decide di averne cura, ecco che si realizza un nuovo processo di creazione e tutto riacquista valore. Questa è la forte e chiara testimonianza che ci arriva dal Saint Joseph Center in Thailandia dove ragazzi disabili, tante volte “scarti” per la società, portano avanti un cartificio realizzando da materiale di riciclo oggetti colorati, armonici, che sembrano essere un vero e proprio inno alla vita. Niente è buttato via! Tutto ha un valore e un potenziale grande! Occorre solo guardare con Amore: quello di Dio.

Agbogbloshie – La discarica di e-waste più grande dell’Africa

I nostri consumi tecnologici crescono, e così i rifiuti. Secondo stime ONU, ogni anno si producono tra i 20 e i 50 milioni di tonnellate di e-waste. Dove finiscono? In posti come la periferia di Accrà, Ghana. Qui migliaia di ragazzi lavorano senza tutele in un ambiente tossico. Guarda il video…

Papa Francesco: “Non scartare le persone come rifiuti!”

No alla “cultura dello scarto”, dello spreco delle persone e dei beni, si ad una cultura della solidarietà, dell’incontro, del rispetto del creato e di ogni persona.
Già nel 2013 Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente ha spiegato come, guidati dalla superbia dello sfruttare, non custodiamo la terra, non la consideriamo come un dono gratuito di cui avere cura, non vi leggiamo l’amore di Dio per l’uomo, perché viviamo in modo orizzontale e ci siamo allontanati da Dio.
E così non sappiamo custodire anche la persona umana.
Leggi il testo integrale dell’Udienza Generale del 5 giugno 2013
È quella raccolta, riciclata e riutilizzata da un giovane imprenditore keniano che ha saputo unire l’attenzione per l’ambiente alla possibilità di fare impresa, realizzando cose utili e dando lavoro ad altre persone.
Continua a leggere l’articolo cliccando qui
 

Scheda 04

Tanor – La cultura dell’Accoglienza

Pape Tanor Thaim, 30 anni, senegalese. Quattro anni fa ha lasciato Dakar per raggiungere parte della sua famiglia in Italia. Ci racconta il Senegal, il suo Paese, “il Paese dell’ospitalità”.
Dove cristiani e musulmani vivono la fraternità, dove l’accoglienza è cultura, dove si fa di tutto per far sentire l’Ospite a casa sua.
Nella sua testimonianza, ci racconta con spontaneità la sua quotidianità e quella della sua famiglia in Senegal. Attraverso le sue parole scopriamo che c’è un posto nel mondo dove aprire le porta di casa e accogliere chi ha fame non è un atto eroico ma la normalità.
 

RIACE – DOVE L’ACCOGLIENZA FUNZIONA

Mimmo Lucano, sindaco di Riace (RC) racconta come, in un piccolo paesino dell’entroterra calabrese, l’integrazione è una felice realtà.

Scheda 05

Massimiliano Sechi – No Exuses

Massimiliano, nonostante sia nato senza tre arti, dimostra sin da piccolo un’eccellente capacità di adattamento alla vita e superamento delle difficoltà.
Dopo un’adolescenza difficile riesce a superare gli ostacoli, diplomarsi e trovare un lavoro che lo rendesse indipendente.
Nel 2015 decide di lasciare il suo lavoro in Ford per dedicare la sua vita a guidare le persone al superamento delle difficoltà, prendendo le giuste decisioni e raggiungendo grandi obiettivi.
Fonda la ONLUS “Be-ing the Difference”, il cui fine è quello di supportare il mondo della disabilità attraverso sistemi innovativi.
Oggi Massimiliano guida migliaia di persone al miglioramento della propria vita attraverso percorsi di crescita personale mirati e specifici, sia privatamente che tramite corsi di formazione e discorsi motivazionali.
“Ho cercato per troppi anni di essere normale ma oggi la normalità non mi basta più. Io voglio una vita straordinaria”.

“QUANDO IL GIORNO INCONTRA LA NOTTE”

Cortometraggio prodotto dalla Pixar dove i protagonisti sono il Giorno e la Notte, due personalità completamente opposte, ma allo stesso tempo complementari.
All’inizio non si fidano l’uno dell’altro, si deridono, litigano, ma poi… Guarda il video…

Scheda 06

Nutrivida – Partire dal piccolo

Quando permetti all’altro di entrarti nel cuore, non puoi più fare a meno di amarlo! Ecco la conversione, ecco allora che un altro mondo è possibile e lo testimoniano Stefano ed Arianna che, in occasione del loro viaggio di nozze, sono stati ospitati dalle Suore Francescane Angeline per un progetto missionario che prevedeva la realizzazione di percorsi sanitari per i bambini poveri, essendo lui un fisioterapista e lei un medico. Rientrati in Italia è stato così forte in loro il desiderio di continuare ad amare quei piccoli, che hanno dato vita all’associazione “Beata Gianna Beretta Molla ONLUS” (www.beatagianna.it) con la quale promuovere il progetto missionario della Nutrivida insieme alle Suore Francescane Angeline che si occupa di bambini di 0-6 anni che vivono in situazioni di forte degrado sociale ed economico.

“UN SOGNO PER DONAMI”

Scena tratta dal film “Un sogno per domani” dove il maestro invita i suoi alunni a pensare ad un progetto per migliorare il mondo e metterlo in atto.
“Il regno della possibilità esiste, dove? In ognuno di voi.”

Extra – Cibo e fame

Fame e povertà nel mondo: cibo per tutti senza differenze

Puntata di “Siamo Noi” rubrica di TV2000 proprio sulla fame nel mondo.
 

Sfida Fame Zero – I prezzi degli alimenti e l’accesso al cibo

Ti proponiamo un video da utilizzare come introduzione a questa importante tematica.

IL CIBO CHE BUTTIAMO BASTEREBBE A SFAMARE 800 MILIONI DI DENUTRITI

Ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene sprecato senza arrivare neanche a tavola. Si tratta di circa 4 volte la quantità di cibo necessaria a sfamare le quasi 800 milioni di persone sul pianeta che sono denutrite.
Continua a leggere l’articolo cliccando qui

Extra – Coltan

“La terra vista dal cielo – Il Coltan e la guerra civile in Congo”

Un interessante documentario, realizzato per RAI 5. 

L’inferno senza fine nelle miniere di Coltan del Congo
DI ERBERTO ZANI

coltan
Da vent’anni, nel Congo orientale, il governo e le bande armate si contendono il controllo delle miniere. Dove viene estratto questo minerale indispensabile per l’hi-tech. 
E ora il conflitto è sul punto di riesplodere… (continua a leggere)

Extra – Inquinamento ambientale

Senzanome e l’inquinamento – Water Project H2OoooH!

Conosci i cartoni “H2Ooooh!” ? Sono tutti molto interessanti e adatti per educare sia i bambini che gli adulti. Te ne suggeriamo uno ma tu guardali tutti!