#INTRO
CHIAMATA IN USCITA
Istruzioni per l’uso
Cosa significa “Chiamata in uscita”? Ce lo spiega Papa Francesco!
“Gesù compie in noi cose grandi. Ci chiede di accoglierlo sulla barca della nostra vita, per ripartire con Lui e solcare un nuovo mare, che si rivela carico di sorprese. Il suo invito a uscire nel mare aperto dell’umanità del nostro tempo, per essere testimoni di bontà e di misericordia, dà senso nuovo alla nostra esistenza, che rischia spesso di appiattirsi su sé stessa.” (continua a leggere l’Angelus del 10 febbraio 2019).
“Oggi, in questo “andate” di Gesù, sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa, e tutti siamo chiamati a questa nuova “uscita” missionaria. Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.“ (continua a leggere l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium).
Ecco cosa troverai in ogni scheda del percorso
#INTRO
Ci apprestiamo a celebrare il Mese Missionario Straordinario, dal tema Battezzati e inviati, voluto fortemente da Papa Francesco per “rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto” (Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2019).
“In virtù del battesimo siamo discepoli e missionari” (Catechesi di Papa Francesco sul Battesimo): ma in che modo mettiamo in pratica il nostro battesimo? I nostri atteggiamenti sono autentici segni di testimoni del Vangelo?
Non serve compiere grandi opere per mettere in pratica la nostra fede: in ogni circostanza della vita quotidiana esprimiamo ciò che siamo.
Un impegno missionario, appassionato e gratuito, è la migliore risposta che noi giovani possiamo dare al mondo di oggi che ha bisogno di conferme della nostra identità di esseri umani innanzitutto, e in particolare di battezzati.
Un altro evento importantissimo che ci chiama a farcene portavoce è il Sinodo per l’Amazzonia che si celebra nel mese di ottobre. Si legge al punto 2 dell’Instrumentum laboris: “La Chiesa ha di nuovo oggi l’opportunità di stare in ascolto in questa zona in cui tanto è in gioco. Ascoltare implica riconoscere l’irruzione dell’Amazzonia come nuovo soggetto. Questo nuovo soggetto, che non è stato sufficientemente considerato nel contesto nazionale o mondiale né nella vita della Chiesa, è ora un interlocutore privilegiato”.
Sul sito www.missioitalia.it puoi trovare dell’ottimo materiale per organizzare incontri di sensibilizzazione sui temi dell’Amazzonia, polmone verde del mondo in pericolo, con le sue biodiversità e le sue popolazioni.